Isole e cayos
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qual’è la spiaggia migliore di Cuba?
A Cuba esistono 300 spiagge, tutte di sabbia sottile e che complessivamente rappresentano una disponibilità di 588 km per l’accoglienza di bagnanti.
I quattro arcipelaghi che conformano la Repubblica di Cuba possiedono piu di 4.200 isole, con molte spiagge, la maggioranza delle quali ancora senza la presenza di strutture turistiche.
Esistono eccellenti spiagge sia nell’isola che nelle isole ed isolotti adiacenti.
Tra le piccole formazioni che circondano Cuba spiccano per la loro importanza turistica o ecologica le seguenti:
Cayo Levisa, del gruppo Los Colorados; Cayo Fragoso, con il suo faro, appartenente al gruppo Sabana-Camagüey, al quale vanno pure aggiunti Cayo Francés, Cayo Santa María, Cayo Guillermo, Cayo Coco,Cayo Romano e Cayo Sabinal.
Geograficamente, le spiagge della costa nord dell’isola sono preferibili rispetto a quelle dalla costa sud: anche se ci sono eccezioni.
Le spiagge dei cayos sono senza dubbio le più vergini:
Cayo Jutias, Cayo Levisa, Cayo Blanco, Cayo Las Brujas sono alcuni esempi.
Playa Sirena a Cayo Largo è considerata da molti la miglior spiaggia dei Caraibi in rapporto, per la sua verginità, a quelle dell’oceano indiano, dal grande potenziale turistico, situato nell’estremo orientale dell’arcipelago di Los Canarreos
La Repubblica di Cuba è un arcipelago, ossia un insieme di isole, che fa capo alla sovranità nazionale, assieme alle acque adiacenti.
Cuba è l’isola principale, nelle cui vicinanze si trovano quattro gruppi insulari:
Il gruppo Sabana-Camagüey, conosciuto anche come Jardines del Rey, che si estende tra i territori di Matanzas, Villa Clara, Sancti Spíritus, Ciego de Ávila e Camagüey, costituisce il maggiore agglomerato tra questi gruppi, con 2.517 tra isole, cayos e cayuelos.
L’arcipelago Jardines de la Reina, situato nelle basse acque a sud di Ciego de Ávila e di Camagüey, conta 661 tra cayos e cayuelos.

l’Isola della Gioventù, comprende 672 isole, cayos e cayuelos.
In totale i gruppi insulari comprendono 4.010 isole, cayos e cayuelos. Ne esistono altri formati da piccole isole situate negli estuari dei fiumi o vicino alle baie, come quello degli isolotti di Moa, sulla costa nord della provincia di Holguín e pochi altri, che non appartengono ai quattro gruppi prima menzionati, e per tale motivo il numero sale a 4.195 isole, secondo i dati forniti dalla mappa di Cuba realizzata dal dottor Antonio Nuñez Jiménez e confermati dalla Carta Idrografica.
i cayos di San Felipe, all’estremo occidentale, ristretto habitat di una rara specie di roditore chiamato jutiíta de la tierra (Capromys Sanfelipensis), sono altre piccole isole che circondano il territorio nazionale.
In alcuni isolotti dell’arcipelago Jardines de la Reina esistono delle installazioni per la protezione e la cattura delle differenti specie di tartarughe marine. A nord di questo insieme insulare, nei cayuelos del Golfo de Ana María, a sud delle coste della provincia di Ciego de Ávila, è stata individuata l’ottava specie di jutía cubana, la Capromys angelcabrerai, molto simile alla jutía nana.

Cayo Largo...il paradiso e' qui?
Cayo Largo
a sud di Cuba, circondata da chilometri di spiagge bianchissime e dalla barriera corallina, bagnata da un mare dai colori che coprono tutte le sfumature del verde e dell'azzurro. Consigliata a chi vuole vedere com'è un vero e proprio paradiso.
in evidenza Playa Sirena considerata da molti la miglior spiaggia dei Caraibi il periodo migliore va da novembre ad aprile.
L'arcipelago Jardines del Rey
Cayo coco
un cayos che si trova nel arcipelago Jardines del Reyappartenente alla provincia cubana di Ciego de Avila e così chiamato dal conquistatore Diego Velázquez nel 1514 in onore del re di Spagna, comprende il 60 per cento (2.517) Dichiarato da 1997 Parco Naturale per le autorità cubane, gode di una totale protezione, essendo proibita la pesca commerciale e qualunque altro sfruttamento delle sue risorse.
Cayo Santa Maria
è un piccolo meraviglioso isolotto appartenente alla provincia di Villa Clara e collegato alla costa attraverso una strada rialzata che si estende come uno spettacolare lunghissimo ponte da cui ammirare le sfumature smeraldine del mare.
Holguin
Guardalavaca
Cristoforo Colombo sbarcò nelle vicinanze della spiaggia di Guardalavaca nel mese di ottobre del lontano 1492. Egli osservò nel suo diario che "questa è la terra più bella che ho mai visto". A più di 5 secoli di distanza l'emozione del turista che approda a Guardalavaca è ancora questa, quella di sentirsi in un luogo fantastico, in una specie di paradiso pronto ad accogliervi e coccolarvi
L'Avana
Playa a l'Avana
non saranno tra le spiagge piu belle di Cuba, ma se vi trovate a l'avana e volete godere un po di mare e spiaggia eccone alcune niente male che si trovano a pochi chilometri dalla capitale. playa del est può  essere raggiunta con un pulman che parte di fronte al hotel Inghilterra.
Spiaggie molto frequentate dai Cubani, soprattutto nei fine settimana.
  Le Spiagge...Recensioni


Fotogallery Spiagge
Playa Paraiso, Playa Sirena, Playa Lindemar
costa settentrionale di Santa Maria, si alternano spiagge per circa 16 Km di costa. Tra le più belle
fotogallery della spiaggia di Varadero
Baracoa

Baracoa Playa Duaba
L’affascinante sabbia nera di questa spiaggia merita una visita. Vanta inoltre il busto di un eroe della guerra d’Indipendenza, il Generale Antonio Maceo.
Bahía de Baracoa

Bahía de Baracoa
A ovest della città, una spiaggia di sabbia grigia avvolge la scintillante baia turchese, splendidamente incorniciata da una catena montuosa.
Playa Nava

Baracoa Playa Nava
Questa spiaggia remota si trova lontano dai sentieri più battuti, 6 km ad ovest di Playa Maguana. E’ una valida alternativa se si preferisce prendere il sole in tutta solitudine.


Baracoa Playa Maguana
Affondate i piedi nella lucente sabbia bianco-oro di questa spiaggia, situata a 22 km da Baracoa. Protetta da una barriera corallina, Playa Maguana è famosa e gradita sia dalle famiglie locali che dai turisti. C'è un piccolo villaggio se si sceglie di trascorrervi la notte.

Camagüey

Playa Santa Lucía
Crogiolatevi al sole e sulla scintillante sabbia dorata di questa spiaggia lunga 21 chilometri, lambita da un caldo mare turchese. La lunga barriera corallina è l’habitat di una sorprendente varietà di vita marina. L’ecosistema interno di Santa Lucia è ben conservato, e permette a stormi di fenicotteri rosa di prosperare.

Cayo Sabinal
Rifugiatevi in questa splendida e incontaminata isoletta corallina, circondata di mangrovie, paludi e lagune, e ammirate nuvole di farfalle volteggiare su questo lussureggiante paesaggio. Fate in modo di trascorrere un pomeriggio a Playa Los Pinos, una chicca tra le numerose spiagge dell’isola, 22 chilometri a nord della città di Nuevitas.

Cayo Largo

Playa Sirena
Una delle spiagge più belle di Cuba, Playa Sirena è una luccicante lingua di sabbia bianco zucchero che si fonde con le acque blu dei Caraibi. Questa pittoresca enclave sul lato occidentale dell’isolotto è vicina agli alberghi all-inclusive di Cayo Largo, con accesso alle strutture per le attività marine, come il windsurf e il kayak.
Playa Paraíso
Sorseggiate un tipico cocktail caraibico sulla sabbia di questa assolata spiaggia con tanto di un incantevole bar sul mare.

Playa Mal Tiempo
Godetevi l’isolamento di questa spiaggia remota che offre incredibili opportunità per osservare la natura.

Cayo Iguana
Unitevi alle iguana che si crogiolano sotto il sole di questa tranquilla isoletta appena a nord di Cayo Largo.

Playa Tortuga
Le tartarughe marine depongono le loro uova su questa spiaggia situata a nord-est della principale area turistica di Cayo Largo.

Cienfuegos

Playa Rancho Luna
Situato a soli 18 km a sud di Cienfuegos, questo resort ospita il Faro Luna, il Diving Centre, due alberghi e un delfinario, un parco acquatico dove si può nuotare accanto al più dolce dei mammiferi marini, il delfino.

Granma

Marea del Portillo Beach
Spiaggia tranquilla nascosta in un’insenatura, incorniciata dalle spettacolari montagne della Sierra Maestra.

Holguin

Playa Caletones
Godetevi sole e divertimento con le famiglie locali in questa bella spiaggia a ovest di Gibara.

Playa Blanca
Proseguite verso ovest dalla Playa Pesquero fino all’assordante Playa Blanca. Si crede che Cristoforo Colombo sbarcò vicino a questa spiaggia, nel 1492. Da non perdere il Parque Nacional Monumento Bariay, con l’imponente statua eretta nel 1992 per commemorare il cinquecentesimo anniversario dell’arrivo del celebre esploratore.


Playa Pesquero
Affondate i piedi nella morbida e dorata sabbia, fate un tuffo nell’oceano, o prendete il sole a bordo piscina in uno dei quattro lussuosi resort di questa spiaggia.


Playa Esmeralda
Solo a 5 km a ovest di Guardalavaca giace la scintillante Playa Esmeralda, una spiaggia a forma di mezzaluna circondata da lagune, da una vegetazione rigogliosa, e dal vicino Parco Naturale di Bahía de Naranjo.

Guardalavaca
Questo delizioso tratto di fine sabbia bianca è la terza destinazione preferita dai turisti che vengono a Cuba. Si trova a solo un’ora di macchina da Holguín, e comprende tre enclavi: la sofisticata Playa Pesquero, la lussureggiante Playa Esmeralda, e il vivace tratto di 1.5 km noto semplicemente come Guardalavaca. Le numerose opzioni di resort economici di Guardalavaca e la serie di attività ricreative per le famiglie, come gli spettacoli dei delfini, la rendono una destinazione ideale per chi viaggia con bambini.

Jardines del Rey

Playa Flamingo
Quando vi troverete su questa bianca e scintillante spiaggia dalle acque turchesi, vi sentirete come custodi di un piccolo segreto. Non aspettatevi però di incontrare altri che non quei graziosi uccelli rosa che danno il nome a questa spiaggia incontaminata.

Cayo Coco
La quarta isola di Cuba per dimensioni ha 9 spiagge incontaminate di sabbia bianca che si estendono per 22 km. Qui potrete ammirare più di 150 specie diverse di uccelli, tra cui i leggiadri ed eleganti fenicotteri.

Playa Pilar
Difficilmente riuscirete solo ad immaginarvi una spiaggia più spettacolare di questa, situata sulla costa occidentale di Cayo Guillermo. Le gigantesche dune di sabbia fine e leggera, sono tra le più alte di tutti i Caraibi.

Cayo Guillermo
Collegata a Cayo Coco con una lunga strada sopraelevata, Cayo Guillermo ha una superficie di 13 kmq, di cui 6 km di spiagge baciate dal sole. È di gran lunga la miglior zona di tutta Cuba per la pesca sportiva.

Cayo Sabinal
Questa dell'estremo sud è la meno frequentata tra le isole dell'arcipelago Jardines del Rey, situata poco più a nord della Baia di Nuevita.


L'Avana

Jibacoa
Indossate maschera e pinne e tuffatevi tra le formazioni colorate del reef, oppure correte al galoppo in sella a un cavallo sul bagnasciuga, o ancora pedalate nelle colline dietro a questa spiaggia immacolata a 45 km dall'Avana.

Santa Maria del Mar
Questa spiaggia dal grande impatto scenico si trova lungo la Playa del Este. Sdraiatevi sulla morbida sabbia bianca o regalatevi un pranzo al vicino Hotel Marazul.

Playa del Este
Godetevi i raggi del sole lungo questi 15 km di spiaggia bianca, che dista appena 20 minuti dal centro dell'Avana. Le acqua limpide e blu sono ideali per l'esplorazione subacquea.


Las Tunas

Playa La Herradura
Godetevi la pace e il silenzio di questa spiaggia dalla sabbia dorata, incastonata sul lato orientale di Bahía de Chaparra, a 30 chilometri da Puerto Padre.

Covarrubias Beach
La sabbia bianca risplende lungo questa distesa di 10 chilometri lungo la costa nord, a 90 chilometri dalla città di Las Tunas. Qua troverete ben 6 spiagge: Blanche, Bonita, Rocosa, Covarrubias, Real Covarrubias e Malagueta. La tranquilla enclave è a meno di un chilometro dalla formazione di corallo che arriva fino alle isolette di Jardines del Rey.

Peninsula de Zapata

Playa Larga
Anche questa spiaggia si affaccia sulla Baia de Cochinos, a nord di Playa Girón. La sua posizione centrale la rende il punto di partenza ideale per gite ecoturistiche nella Penisola Zapata.

Playa Girón
Godetevi la pace di questa spiaggia, situata nella parte più ad est della Baia de Cochinos (Baia dei Porci). È una destinazione consigliata per escursioni di una giornata con partenza da Varadero. Il suo mare trasparente e luccicante attira gli snorkeler e i sub più accaniti.

Pinar del Rio

Cayo Jutías
Attraversate una breve strada selciata per raggiungere questa spiaggia 'sconosciuta', 65 km a nord di Viñales.

Cayo Levisa
Fuggite su questa piccola isola circondata da alberi di cocco e mangrovie. Affondate i piedi nella sabbia bianca e liscia dell'isola, o avventuratevi nelle sue acque calde per esplorare l'incontaminata barriera corallina.

Santa Lucia

Playa Los Cocos
Questa magnifica spiaggia sulla punta occidentale di Playa Santa Lucía offre panorami come il Faro Colón di Cayo Sabinal (proprio sull’altra sponda del Canal de la Boca) e gli stormi di fenicotteri rosa nella laguna dietro la spiaggia.


Cayo Sabinal
Rifugiatevi in questa splendida e incontaminata isoletta corallina, circondata di mangrovie, paludi e lagune, e ammirate nuvole di farfalle volteggiare su questo lussureggiante paesaggio. Fate in modo di trascorrere un pomeriggio a Playa Los Pinos, una chicca tra le numerose spiagge dell’isola, 22 chilometri a nord della città di Nuevitas.

Playa Santa Lucía
Godetevi il sole e i 21 chilometri di scintillante sabbia bianca di questa spiaggia incontaminata, ben servita da un’ampia scelta di ottimi alberghi e resort. L’ecosistema di Santa Lucía è preservato con cura, e permette il prosperare di stormi di fenicotteri rosa.

Santiago de Cuba

Playa Cazonal
Questa famosa spiaggia è caratterizzata da acque calde e limpide, ideali per fare il bagno, e da un’abbondante vegetazione che offre spaziose zone ombreggiate.

Playa Caletón Blanco
Ammirate la maestosa catena montuosa della Serra Maestra, passeggiando a piedi nudi sulla sabbia bianca e vellutata di questa spiaggia.

Playa Siboney
Un tratto di spiaggia incantevole ai piedi di scogliere mozzafiato, Playa Siboney è il posto solitamente frequentato dalle famiglie locali che vogliono divertirsi.

Trinidad

Maria Anguilar
mare caldo di questa spiaggia nella Penisola di Ancón è perfetto per nuotare e fare snorkeling.


La Boca
Mescolatevi ai locali in questa spiaggia rocciosa fuori dai sentieri battuti. Vanta panorami mozzafiato sulla Sierra del Escambray.

Spiaggia di Ancón
Vi potete crogiolare all’ombra dei pini che costeggiano questa spiaggia pittoresca, distante soli 13 km da Trinidad. Grazie alla vista radiosa sulle montagne e alla sua sabbia bianchissima, è considerata la spiaggia più bella della costa meridionale di Cuba.

Varadero

E’ probabilmente la località balneare più sviluppata di Cuba. Questa abbagliante distesa offre una vasta scelta di hotel e resort per ogni possibilità.


Karabelas
Abbandonate i sentirei battuti e visitate questa spiaggia lontana situata nella parte orientale della vasta penisola.

Playa Larga
Anche questa spiaggia si affaccia sulla Baia de Cochinos, a nord di Playa Girón. La sua posizione centrale la rende il punto di partenza ideale per gite ecoturistiche nella Penisola Zapata.

Playa Girón
Godetevi la pace di questa spiaggia, situata nella parte più ad est della Baia de Cochinos (Baia dei Porci). È una destinazione consigliata per escursioni di una giornata con partenza da Varadero. Il suo mare trasparente e luccicante attira gli snorkeler e i sub più accaniti.

Villa Clara

Playa Las Salinas
Questa spiaggia incontaminata si trova nei pressi di Villa Las Bruias.

Perla Blanca
Crogiolatevi sotto i raggi del sole sulla spiaggia situata sulla punta di Cayo Santa María.

Playa Periquillo
Seguite la sopraelevata che corre sulla laguna per arrivare a questa calda e invitante spiaggia. I sub potranno esplorare la coloratissima barriera corallina e i relitti disseminati nelle acque poco profonde.


Tutte le Spiagge di Cuba...

le nostre spiagge preferite sono sicuramente quelle di Cayo coco!
quelle di Varadero proprio non riesco a farmele piacere, sono stato piu' volte  a varadero anche in  hotel  5 stelle, ma trovo il tutto molto artificiale e poco affascinante...troppo, troppo, turistico! e troppo "lontano" dall' atmosfera Cubana!
le spiagge di cayo coco o dei cayos restano le migliori, mi dicono che i cayos di santa maria sono davvero belli, anche piu di cayo coco, ( li proveremo la prossima volta.)
e poi cayo largo...il paradiso? molti dicono di si!
davvero mi sento di sconsigliare le spiagge di varadero!
puntate sicuramente su i cayos... cayo coco , cayo santa maria, cayo guglielmo... anche quest'ultimo davvero bello !
per farvi capire; a Varadero mi sono fermato una settimana annoiandomi!  a cayo coco; 3 settimane, mare, spiagge bellissime a contatto con la natura e il tempo  e' volato!